14 km     750 mt di dislivello positivo 

1 Ritrovo ore 8.15 > Beyfin - Ponte a Elsa

2 Ritrovo ore 9.25 - Camaiore ore 9.25

Partenza escursione ore 10.00 da Casoli 

Rientro ai mezzi previsto per le ore 17.00

Abbigliamento: scarpe da trekking,  giacca antipioggia, zaino piccolo (maggiori dettagli dopo iscrizione)

Tracce Apuane

Portare

pranzo al sacco

,frutta,snack, acqua (almeno 1 lt)

Alla scoperta di Grotta all'Onda, sito preistorico che 40.000 anni fa ha ospitato i nostri antenati, sulle Apuane sud, tra Casoli e il Monte Matanna; tra panorami unici verso le vette delle panie in una natura verde e rigogliosa

+ Torniamo indietro di 40.000 anni. A quando vivevamo nelle caverne.

L'esperienza ci porterà sulle Alpi Apuane sud, sopra Casoli, borgo ancora vivo e animato dai suoi abitanti, alla scoperta di uno dei siti preistorici più importanti in Italia. La grotta all'onda. Un luogo dal valore emotivo e simbolico che lascia sempre senza fiato per la sua unicità e bellezza. Qui infatti sono state rinvenute tracce della presenza sia dell'uomo di Neanderthal che dell' Homo Sapiens.

+ Continueremo la nostra escursione risalendo il sentiero fino a giungere alla quota di 1090 mt a Foce del Pallone. Da qui il panorama sulla costa sarà unico e ci prenderemo tempo per ammirarlo, scattare foto e conoscere una pionieristica storia dei primi anni del novecento legata a un pallone aerostatico.

+ Dopo la pausa ristoratrice, riprenderemo il cammino scendendo di quota, attraversando le pendici sud del Monta Matanna, facendo ben attenzione ai nostri passi. In questa parte infatti, per un tratto complessivo di circa 100 mt, è richiesta particolare attenzione. In questa parte sud le Apuane sono selvagge, verdi e rigogliose, non deturpate dallo sfruttamento delle riserve di marmo.

 Dopo altri scorci suggestivi verso la costa dai quali è possibile ammirare addirittura l'Isola d'Elba torneremo a Casoli, con i suoi graffiti che raccontano le storie di donne e uomini del paese e ci ristoreremo dopo le fatiche della giornata.

> Costo esperienza 16€ 

> L'escursione di effettuerà con un minimo di 5 partecipanti, fino ad un massimo di 20 adulti

> L'escursione è gratuita per i ragazzi/bambini fino a 14 anni di età 

> Sconsigliata per bambine/i di età inferiore a 13 anni

> Cani al guinzaglio ammessi

alcune
TRACCE DI ANIMALI
 che potremmo incontrare

PROFILO ALTIMETRICO

DA NON PERDERE
  • La grotta all'onda

  • I panorami sulla costa 

  • La vista verso le panie

  • I graffiti del borgo di Casoli