13 km      400 mt di dislivello positivo 

1 Ritrovo ore 8.15  - Poggibonsi

P. di partenza escursione - Roccatederighi ore 9.45

Partenza escursione ore 10.00

Rientro ai mezzi previsto per le ore 15.30

Abbigliamento: scarpe da trekking, giacca antipioggia, zaino piccolo..  

(maggiori info dopo conferma iscrizione)

Le rovine di Sassoforte

Portare

pranzo al sacco

,frutta,snack, acqua (almeno 1 lt)

Tra la maremma grossetana e le colline metallifere. Alla scoperta di un castello abbandonato.  Muovendo i nostri passi su rocce di un antico vulcano, fino a godere di una delle viste più belle sulla costa maremmana , da un magnifico borgo minerario medievale

+ Partendo da Roccatederighi ci muoveremo in direzione del borgo di Sassofortino attraversando gradevoli cerrete e castagneti.

+ Il percorso ci porterà a scoprire il versante nord-est del monte Sassoforte, un'area naturale di suggestiva bellezza. Saliremo di quota e le inaspettate faggete, evidenzieranno l'ascesa del nostro andare.

+ Tra la vegetazione cominceremo a scorgere i primi ruderi di quelli che sono i resti del castello di Sassoforte. Costruito su rocce vulcaniche emerse 2,3 milioni di anni fa, il castello ed il suo borgo ha ospitato fino al XIV sec. la popolazione di queste zone. Qui faremo la nostra pausa per rifocillarci.  

+ Riprendendo il percorso attraverseremo un incantevole bosco di douglasie e pini neri, in direzione Poggio alle Miniere. Il nome ci suggerisce il passato sfruttamento minerario di quest'area. Grazie alla sua particolare formazione geologica questa zona come le altre, delle vicine colline metallifere, ha determinato l'economia di gran parte della sua storia

+ Tornando verso Roccatederighi il paesaggio verso la costa maremmana si presenterà in tutta la sua bellezza e andremo ad osservalo dai uno dei punti più suggestivi del borgo.

Costo esperienza 16€ 

> L'escursione di effettuerà con un minimo di 5 partecipanti, fino ad un massimo di 20 adulti

> Sconsigliata per bambini di età inferiore a 14 anni

 

DA NON PERDERE
  • Le rovine del castello di Sassoforte

  •  La vista sulla maremma costiera

  •  Perdersi nei vicoli di Roccatederighi

  •  La faggeta a bassa quota

PROFILO ALTIMETRICO

Pulsante_moderati2.png