top of page
Page 1.png

Via Francigena, da San Gimignano a Siena

da Venerdì 17 a domenica 19 Aprile 2026

6 POSTI DISPONIBILI

Dalle torri di San Gimignano alle mura di Siena: un viaggio a passo lento sulla Francigena.
Passando dalla sorprendente Colle Val d'Elsa, borgo medievale dove dal XIII secolo si è prodotta carta pregiata, a Monteriggioni e Abbadia Isola, castello fortificato con un'antica badia, dove sosteremo in una delle due notti.
Zaino in spalla in Toscana per tre giorni, sull'antica via di pellegrinaggio che univa l'Europa nel Medioevo.

Page 1 (2).png

DESTINAZONE

Toscana | Val d'Elsa - Siena

Page 1 (2).png

GRUPPO DI

minimo 6 persone

Page 1 (2).png

GUIDA

Marco Orazzini

Page 1 (2).png

GIORNI DI CAMMINO

3 giorni

Page 1 (2).png

PREZZO A PERSONA

290€

Page 1 (2).png

DATE

17 - 19 Aprile 2026

🟢 Iscrizioni entro il 3 Marzo 2026

PROGRAMMA

17 aprile 2026

Page 7 (1).png

6h in cammino

GIORNO 1

Da San Gimignano a Colle Val d'Elsa 

Iniziamo con un tappa suggestiva, partendo dalla città turrita di San Gimignano che attraverseremo per tutto il suo centro stroico: 

meta di transito di pellegrini e mercanti San Gimignano ebbe nel XII secolo un vero e proprio boom economico grazie proprio alla via francigena, il ceto aristocratico e mercantile del borgo toscano arrivò a costruire fino a settanta torri. Oggi delle settanta ne sono rimaste quattordici.  Usciti da porta San Giovanni il cammino si fa vario e si dipana in un continuo saliscendi tra vigneti e attraversamenti di torrenti. Ci sarà la possibilità di ammirare una cascata poco conosciuta ma molto suggestiva e scorgere in lontananza l'antica pieve dei Santi Ippolito e Cassiano. Contineremo a cammiare tra le colline della val d'Elsa, toccando l'antica Badia a Coneo fino ad arrivare alle porte del centro storico medievale di Colle, dove ci sistemeremo per la prima notte. 

GTE_TAPPA1_ALT.png

👣 19Km
⬆️ 320mt dislivello salita
⬇️ 450mt dislivello discesa
🔋 Impegno fisico MEDIO
🥾 Difficoltà tecniche MINIME

18 aprile 2026

Page 7 (1).png

5h in cammino

GIORNO 2

Da Colle Val d'Elsa a Abbadia Isola

Tappa più breve ma ricca di suggestioni. Inizieremo col percorrere il parco fluviale dell’Elsa nella sua porzione più incantevole, quella che attraversa Colle. Dopo qualche guado, a cui dovremo prestare un po’ di attenzione, ci lasceremo l’ambiente urbano alle spalle per tornare tra le strade di campagna in direzione dell’antico abitato di Strove, risalente all’epoca logobarda. Dopo una breve sosta, riprenderemo a muoverci per terminare la giornata ad Abbadia Isola, castello risalente all’anno mille, nei pressi di Monteriggioni.

GTE_TAPPA1_ALT.png

👣 16,2Km
⬆️ 250mt dislivello salita
⬇️ 190mt dislivello discesa
🔋 Impegno fisico MEDIO
🥾 Difficoltà tecniche MINIME

19 aprile 2026

Page 7 (1).png

7h30m in cammino

GIORNO 3

Da Abbadia Isola a Siena

Nell'ultimo giorno di viaggio iniziaremo a camminare di primo mattino, con le luci dell'alba, raggiungendo l'iconica cornice di Monteriggioni, di cui potremo godere tutto il fascino medievale dell'antica cinta muraria, rimasta tuttora integra.   Il cammino prosegue in direzione di Siena, la cui vicinanza comincerà a notarsi sempre più anche per via delle antiche fortificazioni della Chiocciola e della Villa che ancor oggi testimoniano l'importanza strategica che questo territorio aveva per la città. I pellegrini vengono accolti nel centro storico di Siena attraverso l'antica porta Camollia, dove campeggia un'iscrizione che recita "Cor magis tibi Sena pandit" (Siena ti apre un cuore più grande della porta che stai attraversando). Una volta superata la porta, ci si immerge immediatamente nell'atmosfera medievale di Siena. In base ai tempi di rientro in stazione (e alla stanchezza!) faremo un piccolo tour della città dove strade lastricate si snodano tra antichi palazzi storici. 

GTE_TAPPA1_ALT.png

"👣 24,5Km
⬆️ 400mt dislivello salita
⬇️ 290mt dislivello discesa
🔋 Impegno fisico MEDIO/ELEVATO
🥾 Difficoltà tecniche MINIME"

Equipaggiamento

Per le escursioni: Zaino 35 lt (almeno), Scarponcini bassi da trekking con suola scolpita o da Trail Running,  bastoncini telescopici (consigliati), borraccia da 1,5Lt, occhiali da sole, cappello

Per la sera: sandali, spazzolino, dentifricio, sapone corpo, tappi per le orecchie.

INFO PIU' DETTAGLIATE VERRANNO FORNITE AGLI ISCRITTI UNA SETTIMANA PRIMA DELL'EVENTO

Zaino

Abbigliamento

Per le escursioni:  3 maglietta in microfibra, 2 pile leggeri, una giacca antivento/pioggia o poncho, un cappello, 1 o 2 pantaloni lunghi meglio se con cerniere per togliere la parte inferirore. 

Per la sera: vestiti comodi, (se vuoi alleggerire lo zaino, la sera puoi indossare l'abbigliamento da trekking del giorno dopo) ciabatte o sandali

Non c'è il trasposto bagagli, quindi l'abbigliamento per l'escursione del giorno successivo va portato nel proprio zaino 

INFO PIU' DETTAGLIATE VERRANNO FORNITE AGLI ISCRITTI UNA SETTIMANA PRIMA DELL'EVENTO, SE VUOI DEI CHIARIMENTI CHIAMAMI AL 3464764649

Zaino

DETTAGLI

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO
✅ Inclusa
SERVIZIO DI GUIDA ESCURSIONISTICA, SEGRETERIA, ISCRIZIONE
✅ Incluso
2 PERNOTTAMENTI IN OSTELLI Camera multipla con bagno in comune
✅ Inclusi
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
✅ Inclusa
CENA SECONDO GIORNO
✅ Inclusa
COLAZIONE TERZO GIORNO
✅ Inclusa
COSTO RIENTRO DA SIENA A SAN GIMIGNANO in Treno+Bus
❌ NON incluso
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA
❌ NON DISPONIBILE
EVENTUALI TASSE DI SOGGIORNO
❌ NON incluse
PRANZI AL SACCO
❌ NON inclusi
EVENTUALI ACCESSI A MUSEI o SITI DI INTERESSE
❌ NON inclusi
TRASPORTO BAGAGLI
❌ NON fornito

FAQ

A CHE ORA SARA' IL RITROVO A SAN GIMIGANO?
Alle ore 9:15
A CHE ORA TORNEREMO A SAN GIMIGNANO LA DOMENICA ?
Indicativamente intorno alle 17:15
IN CHE TIPOLOGIA DI STRUTTURE ALLOGGEREMO?
Ostelli in camera multipla con bagno in comune
COSA SIGNIFICA CHE IL TRASPORTO BAGAGLIO NON E' INCLUSO?
Che ognuno dovrà portarsi nello zaino tutto l'occorrente per stare fuori 3 giorni in cammino.
DEVO PORTARMI SACCO LETTO e ASCIUGAMANI?
No, nelle strutture che ci ospitano sono inclusi lenzuola e un asciugamano grande
E' ADATTO A CHI NON HAI MAI FATTO CAMMINI?
Contattaci se non hai mai fatto un cammino di più giorni
E' OBBLIGATORIA LA CREDENZIALE DEL PELLEGRINO?
No, le strutture ospitano anche senza credenziale.
I CODICI SCONTO/BUONI REGALO DI ALTREVIE SONO VALIDI?
Per i viaggi Trekking no. Solo nelle esperienze giornaliere

LASCIATI ISPIRARE

download (1).png

Direzione tecnica

Fortissimo - Tour Operator - Via Ghibellina, 138/r – 50122 Firenze (FI) – Partita Iva 05100290484 – C.C.I.A.A. Firenze n. iscrizione 518451

*per gli iscritti con un'età superiore ai 75 anni è previsto un supplemento assicurativo

---

Completando la richiesta di iscrizione cosa succede?

Verrai ricontattat@ e chiesto il pagamento del 20% della quota di partecipazione.

Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti sarà richiesto il saldo della quota di partecipazione.

(Comunicare, una volta contattati,  eventuali allergie, intolleranze e

regimi alimentari per ogni iscritto)

Qualora non si raggiungesse il numero minimo per la conferma del VIAGGIO TREKKING (6 iscrizioni) verrà proposto agli iscritti un supplemento economico per consentirne la conferma. 

Se uno o più degli iscritti non accettasse la nuova quota, l'evento non verrà confermato e si procederà al rimborso dell'acconto versato. 



Penale di annullamento

In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, a viaggio confermato e a meno di 45 giorni dalla partenza, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione.

Nessuna penale è prevista per cambio nome, tolto l'importo della polizza assicurativa che non è mai rimborsabile.


Assicurazione annullamento inclusa, cosa significa

La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per motivi documentabili, come da clausole di polizza stipulata: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente il Tour Operator Fortissimo per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo.


Altre-Vie e Fortissimo si riservano il diritto di modificare l'itinerario, anche sul momento, nel caso che la guida valuti che non ci siano le condizioni perfette per la sua realizzazione e l'incolumità dei partecipanti.


Chi posso contattare per eventuali domande?
LA GUIDA AMBIENATALE- Marco Orazzini Tel. 3464764649  | info@altre-vie.com

ALTRE INFO RELATIVE AI PAGAMENTI E ALL'ISCRIZIONE - Fortissimo Tour Operator  Tel. 055241550 dal lunedì al venerdì in orario 15:30 - 17:30 o via mail a luisa@fortissimoitaly.it

Siete un gruppo di camminatori e volete fare questo viaggio privatamente  ? 

PROSSIMI VIAGGI IN PARTENZA

bottom of page