top of page
Immagine del redattorealtrevie

Un'immersione nell’autunno mugellano



Con temperature miti e una giornata soleggiata abbiamo percorso un trekking che ci ha portato a camminare sui crinali dell’alto mugello. 


Abbiamo esplorato parte del complesso forestale Giogo Casaglia prima su strade forestali poi su sentieri alternativi cercando angoli naturalistici meno battuti in questa parte di Toscana. 


Il “fall foliage” regala sempre belle emozioni, i colori delle foglie di faggi e aceri sono resi ancora più intensi dal sole intenso di questa giornata di inizio novembre. 


Dopo una pausa al solicchio con caffè e castagnaccio abbiamo percorso un sentiero che, di tanto in tanto, presenta suggestivi affacci panoramici verso la Val di Sieve. 



Il percorso in parte segue la linea difensiva che l’esercito tedesco approntò per contrastare l’avanzata alleata: la Linea Gotica.  


Nell’ultimo chilometro raggiungiamo il Monte Altuzzo, punto panoramico dove ancora oggi possiamo vedere, bunker, postazioni di artiglierie, trincee, ricostruite dall'associazione Gotica Onlus.  Proprio qui infatti dal 14 settembre 1944 e per 6 giorni si consumò una battaglia che portò allo sfondamento della linea difensiva tedesca a opera degli alleati, con un’immane perdita di vite per entrambi gli schieramenti.  




Ecco le altre foto della giornata:




Comments


© Copyright di Marco Orazzini - Guida Ambientale Escursionistica - AltreVie

Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a:
bottom of page