

Foreste e cime d'Abruzzo
da mercoledì 17 a domenica 21 Giugno 2026
Possibile condivisione viaggio dalla Toscana
MEZZA PENSIONE INCLUSA
Quattro giorni nel nucleo originario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in cui l'equilibrio tra uomo e ambiente naturale permette ancora oggi a specie uniche di vivere e prosperare.
Alloggeremo in una struttura alberghiera di Opi, nel cuore del Parco Nazionale, raggiungendo in auto i punti di partenza delle quattro escursioni.
🟢 Iscrizioni entro il 6 Maggio 2026
PROGRAMMA
18 giugno 2026
5 ore di cammino
GIORNO 1
La valle di Terraegna e la Montagna Grande
Cominceremo con l'esplorazione della valle di Terraegna, un tempo zona di pascolo e oggi area selvatica situata a ridosso del confine nord del Parco Nazionale. Il percorso si svolge su comodo sentiero all'ombra della faggeta, per poi aprirsi in un suggestivo altopiano delimitato dalla magnifica catena della Montagna Grande, dominata dal monte Argatone con i suoi 2151 m.
Dopo una sosta al caratteristico rifugio di Terraegna, riprenderemo un bel sentiero panoramico che ci permetterà di completare il percorso ad anello.

👣 12,5Km
⬆️ 610mt dislivello salita
🔋 Impegno fisico MEDIO/ELEVATO
🥾 Difficoltà tecniche MEDIE
19 giugno 2026
7 ore di cammino
GIORNO 2
Val Fondillo e Monte Amaro
Una giornata spesa nel cuore storico del Parco Nazionale, il primo nucleo ceduto dal comune di Opi per la protezione ambientale nel 1921, due anni prima della fondazione ufficiale del Parco Nazionale. La prima area protetta d'Italia.
L'escursione parte dalla val Fondillo per prendere subito il sentiero per la vetta di Monte Amaro. Dalla vegetazione dì tipo ripariale si passa subito alla faggeta, dalla quale usciremo soltanto vicini al crinale di vetta. Tra queste rupi calcaree non è insolito ammirare esemplari di camoscio d'Abruzzo, ed è possibile godere di magnifici panorami che si affacciano sulla valle sottostante, sul massiccio del Marsicano e sul gruppo delle Camosciara. Una volta tornati a valle, una meritata sosta sulle rive del torrente
Fondillo ci permetterà di ritemprare le forze.

👣 9Km
⬆️ 880mt dislivello salita
🔋 Impegno fisico ELEVATO
🥾 Difficoltà tecniche DISCRETE
20 giugno 2026
8 ore di cammino
GIORNO 3
La Val di Rose e le Camosciara
L'altro nucleo originario del Parco Nazionale, per la gran parte oggetto di particolare protezione e quindi soggetto a riserva integrale. Montagne impervie e selvagge che sono da sempre rifugio di specie selvatiche fondamentali per gli equilibri degli ecosistemi di questi ambienti.
L'escursione partirà dal caratteristico largo di Civitella Alfedena, prendendo subito un sentiero che percorre la Val di Rose nella sua interezza. Sì giunge al crinale di vetta, terreno ideale per camosci, per una pausa di avvistamento presso il bivacco di Forca Resuni. Magnifici panorami faranno da sfondo a una pausa indimenticabile. Da qui ritorneremo al paese di Civitella per chiudere l'anello.

👣 12Km
⬆️ 945mt dislivello salita
🔋 Impegno fisico ELEVATO
🥾 Difficoltà tecniche DISCRETE
21 giugno 2026
6 ore di cammino
GIORNO 4
La foresta secolare
Escursione alla scoperta di un bosco molto particolare, una faggeta secolare da sempre gestita come pascolo alberato; Considerata bene comune dagli abitanti di Pescasseroli fin dall'epoca longobarda, questa foresta custodisce veri e propri patriarchi vegetali e tracce di antichi mestieri.
La nostra escursione ci permetterà di esaminarla in tutto il suo splendore e ci porterà a sostare presso il piccolo Santuario della Madonna di Monte Tranquillo, per poi completare il giro tornando all'abitato di Pescasseroli.

👣 13,5Km
⬆️ 580mt dislivello salita
🔋 Impegno fisico MEDIO
🥾 Difficoltà tecniche MEDIE
Abbigliamento
Per le escursioni: abbigliamento "a cipolla", con più strati sottili per potersi regolare bene con le temperature, poncho o giacca impermeabile, cappello per il sole, occhiali da sole
Per la sera: vestiti comodi
INFO PIU' DETTAGLIATE VERRANNO FORNITE AGLI ISCRITTI UNA SETTIMANA PRIMA DELL'EVENTO

Equipaggiamento
Per le escursioni: Zaino max 30 lt, Scarpe da trekking con suola scolpita, bastoncini telescopici (consigliati), binocolo per eventuali avvistamenti, crema solare, occhiali da sole, borraccia da 1,5Lt, cerotti antivescica, medicinali generici o specifici,
Per la sera: Un buon libro
INFO PIU' DETTAGLIATE VERRANNO FORNITE AGLI ISCRITTI UNA SETTIMANA PRIMA DELL'EVENTO

DETTAGLI
4 PERNOTTAMENTI (Camera doppia/multipla albergo 2 stelle) | ✅ Inclusi |
COLAZIONI | ✅ Incluse |
CENE | ✅ Incluse |
PRANZI AL SACCO | ✅ Inclusi |
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO | ✅ Inclusa |
SERVIZIO DI GUIDA ESCURSIONISTICA, SEGRETERIA, ISCRIZIONE | ✅ Incluso |
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (Copertura Covid)* | ✅ Inclusa |
BIANCHERIA LETTO/BAGNO - ASCIUGAMANO | ✅ Inclusa |
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA | Su richiesta |
EVENTUALI ACCESSI A MUSEI o SITI DI INTERESSE |


.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)