In questo articolo ti consiglio 7 film, ispirati quasi tutti da storie vere, su cammini, avventure a piedi, che singolarmente o in gruppo, i protagonisti di queste emozionanti storie affrontano.
Sono tutti film che aiutano a comprendere la #trasformazione che avviene mettendoci in #cammino, incontrando nuove persone, affrontando nuove paure, uscendo dalla propria confort-zone.
Dal catartico "Wild" al nostro "Basilicata Coast to Coast", passando dall'intramontabile "Into the wild" fino all'introspettivo "il cammino per Santiago"... insomma film da gustare e che hanno la pretesa di insegnarci qualcosa. E ci riescono, a mio avviso.
Buon cammino! ah no! Buona visione!
Marco
1 - WILD (2015)
con Reese Witherspoon e Gaby Hoffmann
Regia: Jean-Marc Vallée
Cheryl Strayed è una giovane donna che ha percorso oltre mille miglia lungo la pista di trekking del Pacific Crest per elaborare un grave lutto familiare e il naufragio del suo matrimonio, affrontando e sconfiggendo, in un viaggio pericoloso e solitario, i suoi demoni e le sue paure.
2 - THE WAY - IL CAMMINO PER SANTIAGO (2010)
con Martin Sheen e Emilio Estevez
Regia: Emilio Estevez
Tom Avery, un padre americano si reca in Francia per recuperare il corpo del figlio morto in una tempesta sui Pirenei durante il viaggio "El Camino de Santiago" dalla Francia a Santiago de Compostela (Spagna).
3 - INTO THE WILD. NELLE TERRE SELVAGGE (2007)
con Catherine Keener e William Hurt
Regia: Sean Penn
Dopo aver chiesto ai sui genitori di devolvere i suoi fondi universitari ad una organizzazione no profit, Cristopher parte con lo zaino in spalla attraversando l’America, con lo pseudonimo di Alexander Supertramp. Il suo viaggio sarà costellato da diversi incontri che alimenteranno il suo ideale di libertà e daranno forma al suo pensiero sul mondo.
4 - TRACKS. ATTRAVERSO IL DESERTO (2013)
con Mia Wasikowska e Adam Driver
Regia: John Curran
Il film è tratto dalla storia vera di Robyn Davidson (Mia Wasikowska). Nel suo straordinario viaggio in solitaria da Alice Springs a Uluru e fino all'Oceano indiano, nel 1977 Robyn ha percorso a piedi 2.700 chilometri di deserto australiano - un ambiente spettacolare ma spietato - accompagnata solo dal suo cane Diggity e da quattro cammelli.
5 - SEI VIE PER SANTIAGO (2015)
Regia: Lydia Smith
Il film, autobiografico e itinerante, segue da vicino un gruppo di moderni pellegrini che affrontano il viaggio verso Santiago, ognuno con le proprie ragioni, motivazioni e aspettative. Sei persone a confronto, con vite e storie diverse
6 - BASILICATA COAST TO COAST (2010)
con Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno
Regia: Rocco Papaleo
Una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri inaspettati che porta una combriccola di musicisti a mettersi in viaggio per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al film.
7 - A WALK IN THE WOODS (2015)
con Robert Redford e Nick Nolte
Regia: Ken Kwapis
Bryson, un uomo dell'Iowa, torna a casa dopo vent'anni trascorsi in Inghilterra. Il suo obiettivo è quello di dedicarsi all'Appalachian Trail, un percorso di 3.500 km che va dalla Georgia al Maine; ad affiancarlo un suo caro amico.
Comments