top of page

Da Poggibonsi a San Gimignano

  • Immagine del redattore: altrevie
    altrevie
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

In una meravigliosa giornata di sole siamo andati sulle tracce del Santo di Assisi, San Francesco, tra Poggibonsi e San Gimignano.


San Gimignano
San Gimignano

Il freddo della mattina non ci scoraggia, ci mettiamo subito in cammino partendo dal borgo di Marturi. Sì, l'attuale Poggibonsi aveva un altro nome, si chiamava Marturi e nel 1155 il suo popolo insieme ad altri del senese si trasferirono nella nuova Poggio Bonizio, splendida città fortificata che occupava l'attuale area di Poggio Imperiale.


San Francesco, a dorso di mulo e con i suoi seguaci, visitò la Valdelsa e predicò a Poggio Bonizio per due volte, nel 1210 e nel 1221.

Il suo carisma e le sua prediche scaldavano i cuori di molti fedeli, delusi da una chiesa sempre più corrotta. Uno di questi, Lucio da Gaggiano, dopo l'incontro con il poverello di Assisi abbandonò le pratiche da usuraio e si convertì vendendo gran parte dei suoi beni per aderire alla sequela francescana.

Con la moglie Bonadonna furono tra i primi terziari francescani, un ordine che permette di vivere secondo la regola francescana ma da laici.

Lucio è oggi patrono di Poggibonsi, al secolo, San Lucchese, e proprio la chiesa che vediamo, a lui dedicata dopo la sua morte, ci porta a ricordare l'incontro tra i due futuri santi, avvenuto si dice, in una piccola chiesa romanica che visitiamo in tarda mattinata.


Dopo una pausa ristoratrice nel bel mezzo della campagna collinare, il camminare ci avvicina a San Gimignano che cominciamo a vedere in lontananza da varie angolazioni.

Tocchiamo i confini della tenuta di Pietrafitta, storica villa dove negli anni sessanta la proprietà di adoperò per ottenere la prima DOC in Italia per un vino bianco: la Vernaccia di San Gimignano.


Arriviamo a San Gimignano nel pomeriggio, entriamo da Porta San Giovanni per arrivare alla sconsacrata chiesa di San Francesco e della quale rimane solo la facciata, memoria di una storia che non finisce mai di stupire, quella del Santo di Assisi, Francesco di Bernardone.


Ecco tutte le foto






Commenti


© Copyright di Marco Orazzini - Guida Ambientale Escursionistica - AltreVie

Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a: Obbligatorio
bottom of page