top of page

Iano, la Pietrina e i paesaggi della Val d'Era.

  • Immagine del redattore: altrevie
    altrevie
  • 21 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

In un soleggiato sabato di inizio aprile siamo andati alla scoperta di una terra di confine tra la Val 'd'Elsa e la Val d'Era.

In questo angolo di Toscana e nello spazio di pochi chilometri abbiamo la possibilità di camminare tra rocce antiche di quasi trecento milioni di anni e argille, travertini molto più recenti, quando il mare arrivava a lambire le zone interne dell'attuale regione.


I paesaggi che si aprono tra il paese di Iano, punto di partenza dell'escursione di oggi e il santuario della Pietrina, sono per me trai più suggestivi di tutta la Toscana, proprio grazie alla varietà geologica presente che ne caratterizza l'originalità.


Le borgate di questo versante, isolate, assolate, silenziose attirano da anni turisti alla ricerca di esperienze uniche in Toscana, lontano dalle classiche mete, così come lo è stato per noi oggi, con questo trekking.


Ecco tutte le foto:


Commenti


© Copyright di Marco Orazzini - Guida Ambientale Escursionistica - AltreVie

Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a: Obbligatorio
bottom of page