top of page
  • Immagine del redattorealtrevie

Nell'autunno mugellano

Un tuffo nei colori e nelle atmosfere della montagna dell'alto Mugello


Un carichissimo e affiatato gruppo di escursioniste ed escursionisti ha esplorato i crinali delle suggestive montagne mugellane vestite dei colori caldi dell'autunno.


La prima parte dell'escursione è stata una vera e propria immersione nei colori autunnali, con le foglie di faggio a farci da tappeto sonoro nel nostro andare e raggi di sole a illuminare incantevoli angoli di bosco.

Ci siamo presi il tempo per fotografare e assaporare questi attimi prezioso che ogni anno la natura, nella stagione in cui torna a riposarsi, ci offre.


Dopo una pausa rigenerante con castagnaccio e caffè, la ripartenza.

Il percorso di ritorno è più escursionistico rispetto alla mattina, ricco di saliscendi e che offre affacci stupendi verso la Val di Sieve. Il cielo intanto si è velato, le temperature sono abbassate rispetto alla mattina, l'autunno sta davvero arrivando!


Prima di ritornare al punto di partenza l'ultima ascesa al panoramico Monte Altuzzo, teatro di una tra le più importanti battaglie della seconda guerra mondiale e dove l'associazione Gotica Toscana Onlus ha ricostruito e gestisce a scopo didattico, i bunker e le postazioni difensive delle truppe tedesche.


A fine escursione tutti al bar del passo per una bevanda calda (o una birra :) ) e una crostata.



Ecco tutte le foto:



131 visualizzazioni0 commenti

Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a:
bottom of page