top of page

Sulla Pania di Corfino

Aggiornamento: 24 giu

ree

Al rifugio Isera, al ritrovo, la temperatura è mite. Il clima è ideale per una giornata di trekking. 

Le temperature si sono abbassate di qualche grado rispetto ai giorni precedenti e la visibilità fortunatamente ne risente. 


Le faggete che incontriamo nel primo chilometro sono suggestive e il sentiero che percorriamo si snoda in discesa fino ad un antico alpeggio garfagnino; alcune delle capanne dell'alpeggio mantengono ancora oggi i tetti in stelo di segale, caratteristica dell’architettura di questi antichi ricoveri di bestiame nell'alta Garfagnana. 

ree

L’anello ci conduce in un tratto soleggiato che permette di ammirare la gola di Fiume e parte dei crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. 


Antiche mulattiere percorrevano questi versanti e univano l’abitato di Corfino all’alpeggio di Campaiana. 

Ne percorriamo una che si inserisce nelle fresche faggete del versante nord-est della Pania fino a raggiungere l’antico alpeggio.


Dopo aver attraversato le abitazioni della borgata continuiamo l’ascesa fino alla sosta per il pranzo al sacco presso un rifugio con tavoli e ampie radure. 


Il sole va e viene, ogni tanto oscurato da qualche nuvola, alcune più minacciose di altre; nessuna goccia alla fine scenderà a terra. 


Riprendiamo a camminare uscendo dal bosco ed entrando in verdeggianti aree ancora vocate al pascolo di bestiame, attività che per secoli ha caratterizzato questo territorio montuoso, definendo paesaggi e tradizioni. 


Dopo una salita, breve ma ripida, raggiungiamo le praterie di quota e ci dirigiamo verso l’affaccio panoramico che ci ripaga di tutte le fatiche. La Pania di Corfino domina la Garfagnana del nord, le Apuane sono tutte “schierate” davanti a noi, dal Piglione al Pizzo d'Uccello.


Finito il tempo di relax sulla vetta riprendiamo a camminare, scendendo pian piano di quota fino a tornare al nostro punto di partenza per una bevanda fresca o una crostata gustosa in rifugio.


Ecco le altre foto della giornata:


Comments


© Copyright di Marco Orazzini - Guida Ambientale Escursionistica - AltreVie

Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a: Obbligatorio
bottom of page