top of page
  • Immagine del redattorealtrevie

Un trekking & terme alla scoperta di Gambassi

Un trekking pomeridiano alla scoperta dei dintorni di Gambassi, con conclusione alle Terme della Francigena



Gambassi Terme, antico borgo medievale, sulle colline della Val d'Elsa ci ha accolti nel primo pomeriggio con un meteo all'inizio un po' instabile, fino a poi a regalarci al ritorno, a conclusione del trekking, un finale soleggiato.

Abbiamo esplorato prima la parte nuova del borgo, che si affaccia sulla valle del torrente Casciani, un vallata selvatica e affascinante che con AltreVie esploriamo nell'escursione "L'eremita di Gambassi".



Dopo aver attraversato la via Volterrana, importante strada di comunicazione sviluppata già in epoca etrusca, per il trasporto del sale da Volterra a Fiesole, ci inoltriamo nella valle del Rio Petroso dapprima su una carrareccia per poi continuare in un ben più selvatico sentiero. Risaliamo dalla valle e imbocchiamo la via francigena che gradualmente ci riporta verso il borgo di Gambassi, non prima di aver visitato la magnifica pieve di Santa Maria a Chianni, un gioiello romanico che merita la visita quando si capita da queste parti.


Il rientro lo facciamo passando dal "castello" la parte più antica di Gambassi, circondato da una cinta muraria che ne delimitava il confine e che nel XIII secolo ne garantiva la sicurezza.

Rientrati al parcheggio, passando dal bel giardino del parco pubblico, ci sistemiamo per goderci le terme.



Ecco qua tutte le foto:



Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a:
bottom of page