top of page
  • Immagine del redattorealtrevie

Stili di vita sostenibili per il presente, in 9 film

Aggiornamento: 31 gen


Ti propongo 9 film che trasmettono un messaggio di speranza e invitano all’azione.

Nelle pellicole che ho scelto vengono esplorati e raccontati stili di vita e di lavoro diversi, nuove abitudini che guardano a modelli di vita sostenibile nel rispetto dell’ambiente, a tutela delle future generazioni.


Da produzioni ambiziose come “Domani”, una ricerca di soluzioni sostenibili su più aspetti dell'agire umano, e "Before the Flood", narrato da Leonardo Di Caprio.

A progetti indipendenti, come l’illuminante “Resistenza Naturale” sul mondo dei vignaioli naturali e i due film del regista Thomas Torelli, “Un altro mondo” e “Food Relovution”.

Così come “Unlearning” che racconta l'avventura di una famiglia che esce dalla propria comfort-zone per esplorare e conoscere un mondo alternativo che già sta percorrendo "altre vie".

Non mancano il sorprendente “Captain Fantastic”, (a mio parere uno dei film più ispirati di questi ultimi anni) e una pellicola autobiografica di recente produzione, “La fattoria dei nostri sogni”: il titolo spiega già tanto!


Con sempre più consapevolezza ci stiamo accorgendo che il nostro modello di sviluppo economico basato su un intenso sfruttamento delle risorse naturali, senza limiti auto-imposti, ha generato abitudini malsane per la nostra specie, che mettono a repentaglio il nostro presente.

Abbiamo bisogno di nuovi modelli di sviluppo sani e sostenibili.

Queste pellicole possono ispirarci in questo cammino.


Buona visione!

Marco



1 - DOMANI (2015)

Regia di Cyril Dion e Mélanie Laurent


Un emozionante e stimolante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un DOMANI migliore è possibile. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell'agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI.



2 - LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI (2018)

Regia di John Chester

Il film racconta l’incredibile storia autobiografica di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.



3 - RESISTENZA NATURALE (2014)

Regia: Jonathan Nossiter


Jonathan Nossiter torna a raccontare la bevanda alcolica più antica del mondo, questa volta attraverso la voce di quattro vignaioli naturali che hanno deciso di ribellarsi alle regole di un ordine economico e politico che non salvaguarda la biodiversità e la tipicità ma, anzi, appiattisce e omologa la produzione agro alimentare, talvolta mettendo a dura prova anche la qualità e salubrità dei prodotti.





4 - FOOD RELOVUTION (2016)

Regia di Thomas Torelli


Scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo.

Un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente.






5 - UNLEARNING (2015)

Regia di Lucio Basadonne


Una famiglia italiana, in viaggio sei mesi senza soldi, per capire come si può vivere fuori dalla zona comfort. Definito della critica "Un invito gentile alla disobbedienza"

Il documentario racconta non solo il viaggio ma il ritorno in città: come vedranno la loro vecchia vita al loro ritorno?

E soprattutto, la vorranno ancora?





6 - CAPTAIN FANTASTIC (2016)

Regia di Matt Ross

con Viggo Mortensen


Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.



7 - UN ALTRO MONDO (2014)

Regia: Thomas Torelli


Un film documentario che propone una riflessione sull’interconnessione tra uomo e universo, legame che troppo spesso gli uomini dimenticano di avere. Un viaggio alla scoperta delle conoscenze di antichi uomini tribali, tra fisica quantistica e credenze ancestrali per sfidare la visione moderna del mondo.






8 - TRASHED (2012)

con Jeremy Irons

Un messaggio di speranza per un film allarmante sullo stato di salute del pianeta Terra, un atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un incitamento alla lotta per un mondo migliore. Dopo questo viaggio tra i rifiuti, Irons, comunque ottimista e fiducioso, guarda al futuro (e alla speranza) e sottintendendo ciò che potrebbe accadere se le cose non cambiassero, si concentra sui rimedi e le possibili soluzioni, come il compostaggio o l'acquisto di prodotti non imballati.



9 - BEFORE THE FLOOD (2016)

con Leonardo DiCaprio

L'attore premio Oscar Leonardo DiCaprio, attivista ecologista e messaggero di pace delle Nazioni Unite, intervista persone che provengono da nazioni sviluppate o in via di sviluppo per fare il punto su ciò che può rendere le istituzioni ecocompatibili. Il documentario, prodotto anche da Martin Scorsese, vuole dimostrare come la società può impedire la scomparsa delle specie in via di estinzione, la distruzione degli ecosistemi e l'eliminazione delle comunità indigene.

6.112 visualizzazioni0 commenti

Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a:
bottom of page