Autunno al Balzo Nero
Una tra le vette più affascinanti e aspre dell'appennino lucchese. Con un affaccio da capogiro sulla val di Lima. Arriveremo alla sua cima percorrendo stupendi sentieri tra le faggete e le abetaie in pieno foliage autunnale. La partenza sarà dal versante appenninico pistoiese, attraversando, in parte, la riserva di Pian degli Ontani. Una splendida escursione "affinata" da più sopralluoghi!
LUNGHEZZA
ESCURSIONE
17Km
DISLIVELLO
POSITIVO
1000mt
BREAK
PRANZO
al sacco
ETA'
MINIMA
14 anni
L'escursione
La partenza sarà da un vecchio castagneto, a pochi chilometri da La Lima in provincia di Pistoia. Ci inerpicheremo da subito in salita per raggiungere un bellissimo pianoro tra faggete e abetaie in piena veste autunnale.
Continueremo a salire di quota raggiungendo i confini di crinale tra Pistoia e Lucca. I panorami verso la Val di Lima lucchese cominceranno ad affacciarsi tra le frasche di faggio, raggiungeremo il Balzo della Pastora, che porterà a scoprire la toccante storia di Maria, una giovane pastora di inizio novecento.
I sentieri di crinale continueranno, tra saliscendi, nelle faggete per raggiungere l'ascesa al Balzo Nero. Questa cima che si stacca perpendicolarmente dal sentiero di crinale è una vetta aspra nella sua parte finale, quasi più "apuana" per i dislivelli del massiccio, che appenninica e che garantisce una delle viste più belle di tutta le Val di Lima e l'appennino lucchese.
Dopo una pausa torneremo sui nostri passi per poi riprendere a salire, a tratti in modo impegnativo, verso prato Bellincioni, una ampia area con tavoli, dove faremo il nostro break pranzo. Il ritorno sarà tra i bellissimi sentieri forestali della Riserva Biogenetica di Pian degli Ontani, immersi nei colori caldi dell'autunno appenninico, per poi scendere lentamente di quota fino a ritornare, tra alcuni saliscendi, al nostro punto iniziale.
Da non perdere:
Le foreste di faggio e abeti bianchi in atmosfera autunnale
La toccante storia del Balzo della Pastora
I crinali panoramici di confine lucchese-pistoiese
La sosta a Prato Bellincioni
La cima del Balzo Nero
Equipaggiamento
Obbligatorio:
scarponcini da trekking,
giacca antivento/antipioggia (K-way)
Consigliato: piccolo telo da picnic, zaino piccolo (max 20lt) ,borraccia
(maggiori info per gli iscritti)
Punti di ritrovo
Punti di ritrovo
Primo ritrovo ore 8:00 Parcheggio Loc. Gello - Zona Pistoia Nord
Ore 9:00 Parcheggio Loc. La Lima (Pt) da qui ottimizzeremo i posti auto per raggiungere il punto di partenza, a 15 minuti di auto
(agli iscritti verranno comunicati maggiori dettagli)
Tempistiche
Partenza a piedi ore 9:30
Rientro al punto di partenza previsto per le 16:00
GUIDA AMBIENTALE : MARCO ORAZZINI
La parola alla guida: "L'ascesa dell'ultimo tratto del Balzo Nero presenta un sentiero esposto. Per chi decidesse di non percorrerlo c'è modo di aspettare in un punto panoramico assolutamente non esposto, a poche decine di metri dalla vetta."
L'evento ha un massimo di 16 iscritti e sarà confermato con almeno 5 iscritti.
Questa esperienza vale 1 timbro sulla credenziale.
RIMBORSO COMPLETO IN CASO DI ANNULLAMENTO EVENTO PER METEO AVVERSO O NUMERO MINIMO ISCRITTI NON RAGGIUNTO
La quota d'iscrizione comprende:
- organizzazione e coordinamento delle attività
- assistenza Guida Ambientale Escursionistica. Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013) e LR Toscana 86/2016 e successive modifiche
La quota d'iscrizione non comprende:
- costi di trasferimento
- tutto ciò che non è nell'elenco de "La quota comprende"
Assicurazione
Responsabilità Civile Professionale.
Ti copre in caso di imprudenze, negligenze, imperizie di responsabilità della guida ambientale.
E' compresa nella quota di iscrizione.