top of page
  • Immagine del redattorealtrevie

Atmosfere d'autunno in Val di Limentra

Alla partenza ci sorprende una pioggia per niente prevista, ma si sa, la montagna fa di questi scherzi. Come giustamente ci dice Leonardo mentre iniziamo a muovere i primi passi, citando Baden Powell: “non esiste buono o cattivo tempo ma buono o cattivo equipaggiamento”, per chi fa escursionismo: verissimo.


Cominciamo a salire di quota attraversando i confini della riserva regionale Acquerino-Cantagallo, le faggete in questa zona hanno piante relativamente giovani, fortemente sfruttate fino al secondo dopoguerra per la produzione di carbone con il ceduo a sterzo (gestione di taglio del bosco), tecnica oggi quasi del tutto abbandonata.


Raggiungiamo il Limentra orientale, e notiamo subito che la portata del corso d’acqua è notevole! Attraversiamo il Limentrello, affluente di destra del Limentra e arriviamo alla Riserva Biogenetica Statale dell’Acquerino.

La bellezza delle foreste di Abete rosso di Douglas in questa parte di riserva lascia sempre senza parole. In pochi chilometri di cammino ci sembra di viaggiare e tornare tra l’Italia e il Nord-America, paese dal quale la Pseudotsuga Menziesii (Abete di Douglas) proviene.

La riserva è gestita dai Carabinieri Forestali e tra le varie iniziative tutela il patrimonio genetico di queste magnifiche piante, proteggendole da tagli e attività umane che ne potrebbero compromettere la sopravvivenza.


La pioggia ha smesso di scendere, pian piano lasciamo la riserva per tornare in un ambiente montano più aperto che lascia intravedere stupendi scorci montani autunnali.


Arriviamo al rifugio “Il Faggione” Eva e Alfredo ci aspettano per il pranzo che consumiamo ai tavoli esterni del rifugio. Dopo due chiacchiere, e un caffè al solicchio, che fa capolino dalle nuvole, ci rimettiamo in cammino. Tira un forte vento e ripartire non ci fa che bene.


Scendendo di quota arriviamo alla Pieve di Santo di Stefano di Monachino. Con lo scorrere delle acque del Limentra a farci compagnia, risaliamo pian piano di quota tra bellissimi scorci autunnali fino a ritornare dopo un breve tratto di asfalto, al punto di partenza.




Ecco tutte le foto dell'escursione:





63 visualizzazioni0 commenti

Comments


Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a:
bottom of page