top of page

Castagneto, la via campigliese e la valle dei mulini

  • Immagine del redattore: altrevie
    altrevie
  • 21 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

L'antica Via Campigliese è una strada che dal medioevo collega Castagneto Carducci a Campiglia Marittima. Fu costruita forse già in epoca etrusca ed è stata utilizzata per trasportare i preziosi minerali cavati nelle miniere di Campiglia, che hanno arricchito le casse della nobiltà toscana da tempo immemore.


Esplorare i rilievi su cui si snoda questa antica via è fare un viaggio nel tempo in cui ci si spostava con mezzi a trazione animale, dove era possibile incontrare su questa strada pellegrini o mercanti diretti a Roma o all'abbazia di San Pietro in Palazzuolo a Monteverdi Marittimo: la più importante (e grande) abbazia di questa parte di Toscana dell'alto medioevo.


Per questo camminare sul tratto di selciato ancora integro di questa via è un'emozione irripetibile per chi conosce la storia di queste pietre.

L'escursione porta poi a esplorare la valle dei Mulini di Castagneto Carducci, dove da metà del 1800 furono ingegnosamente costruiti due acquedotti per rifornire di acqua il borgo di Castagneto, sempre più "assetato" con l'aumentare della popolazione.


La giornata è stata finalmente soleggiata dopo molti giorni di piogge intense, con temperature miti, soprattutto nel pomeriggio.


A fine escursione, tra le vie del borgo di Castagneto, abbiamo fatto visita al Piccolo biscottificio per assaggiare sfiziosi dolci tipici castagnetani e poi alla fabbrica di liquori Borsi per conoscere, tra gli altri eccellenti prodotti, il Liquore del Pastore.


Una bella giornata insieme!


Ecco tutte le foto



Commenti


© Copyright di Marco Orazzini - Guida Ambientale Escursionistica - AltreVie

Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a: Obbligatorio
bottom of page