top of page
  • Immagine del redattorealtrevie

Sabato pomeriggio con Trekking e Terme

Un rigenerante pomeriggio sui sentieri della via Volterrana e della Francigena nei dintorni di Gambassi. A fine escursione tutti nel caldo abbraccio delle Terme della Francigena.


La prime parte dell'escursione ci porta a scoprire la via Volterrana, importante via di comunicazione sviluppatasi già in epoca etrusca, per il trasporto del sale da Fiesole a Volterra.

Nelle vicinanze i resti di una fornace, testimonianza di un passato che vide Gambassi e Montaione protagoniste dello sviluppo nella produzione del vetro in Valdelsa, già in epoca medievale.


Lasciato l'asfalto ci incamminiamo su una strada bianca che piano diventa sempre più panoramica verso la valdarno inferiore. Il profilo di San Miniato di vede all'orizzonte. Da lì a poco attraversiamo un antico complesso insediativo, oggi resort di grande eleganza. Arrivati nel punto più basso del trekking di oggi cominciamo a risalire fino a ricollegarci alla via Francigena. Torniamo in direzione di Gambassi, non prima di visitare l'interno della bellissima Pieve di Santa Maria assunta a Chianni.

Rientramo a Gambassi passando dal Castello, la parte più antica del borgo fino a chiudere l'anello. Sistemati entriamo alle Terme della Francigena, ci aspetta un finale di pomeriggio in pieno relax.

Ecco tutte le foto


68 visualizzazioni0 commenti

Comments


Iscriviti alla newsletter

Sono interessat@ a:
bottom of page