Testo tratto dal post del blog "Vomito Ergo Rum" di Nicola Giannelli

"Una passeggiata nel parco di Sammezzano è un'esperienza che mescola meraviglia e malinconia. Situato nel cuore della Toscana, nei pressi di Reggello, questo luogo è celebre per il suo Castello in stile moresco, ormai chiuso e in stato di abbandono, e per il magnifico parco che lo circonda, dove la natura si esprime in tutta la sua grandiosità.
Il Parco e le Sequoie Giganti
L'escursione inizia attraversando un paesaggio collinare che, poco alla volta, si apre su un ambiente quasi surreale. Il parco di Sammezzano è un vero e proprio giardino esotico, frutto della visione di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, che nell’Ottocento lo trasformò in un luogo ricco di piante rare e monumentali.
Le protagoniste indiscusse sono le sequoie giganti, tra le più alte d'Italia, che svettano imponenti nel cielo e trasmettono un senso di quiete e rispetto per la natura. Una in particolare, nota come la "Sequoia Gemella", è uno degli alberi più maestosi della penisola, si dice il secondo albero più alto d'Italia e la prima sequoia. Passeggiando nel parco, si incontrano anche altre specie esotiche e scorci suggestivi che sembrano usciti da una fiaba." Continua a leggere nel post -> CLICCA QUI
Ecco tutte le altre foto (grazie a Mergherita per il contributo fotografico):
Comments