La cascata del Piscino
17€
Una cascata nascosta, all'ombra del Falterona. Arriveremo alle sue fresche acque partendo da Castagno di Andrea nell' appennino fiorentino su sentieri montani tra pini neri, abeti bianchi, castagni, faggi.
Faremo sosta merenda da Damiano nel caratteristico rifugio La Castellina.
LUNGHEZZA
ESCURSIONE
13Km
DISLIVELLO
POSITIVO
600mt
BREAK
PRANZO
al sacco
ETA'
MINIMA
14 anni
L'escursione
Nel cuore delle montagne fiorentine, alla scoperta della cascata del Piscino di Sassolli. Uno spettacolo della natura che con i suoi 70 metri di altezza scorre, tra rocce marnose/arenacee, in mezzo alle faggete di quota, sotto le Balze Rondinaie
Un anello con partenza dalla località Castagno di Andrea nel comune di San Godenzo, tra scorci suggestivi, foreste di abeti bianchi, pini neri, faggi.
Dopo la visita delle cascate, rifocillati e scattate le foto, riscenderemo di quota attraversando antiche mulattiere, vecchie cascine, castagni secolari e poderi montani di una bellezza antica ancora vibrante.
Faremo sosta per una merenda da Damiano che con passione gestisce il rifugio "La Castellina" e scopriremo questo antica struttura dall'architettura semplice e evocativa nei suoi dettagli. Da lì torneremo ai mezzi a motore.
Da non perdere:
La cascata del Piscino
La foresta di pini neri
I castagneti secolari
I casolari montani
La sosta al rifugio La Castellina
Equipaggiamento
Obbligatorio:
scarponcini da trekking,
giacca antivento/antipioggia (K-way)
Consigliato: zaino piccolo (max 20lt) ,borraccia
(maggiori info dopo conferma iscrizione)
Punti di ritrovo
Punto di partenza escursione
ore 9:30 Castagno d'Andrea (Fi)
Possibile punto ritrovo a Firenze sud (Parcheggio Virgin Active) ore 8:15
(maggiori info sul punto di ritrovo dopo l'iscrizione)
Tempistiche
Partenza ore 9.45 da Castagno d'Andrea
Rientro ai mezzi previsto per le ore 15.45
GUIDA AMBIENTALE : MARCO ORAZZINI
La parola alla guida: "Escursione bellissima. Di pochi chilometri ma con un discreto dislivello da non sottovalutare. Le foto non rendono la grandezza della cascata. Sosta da Damiano da non perdere!"
L'evento sarà confermato con un minimo di 6 partecipanti. Fino ad un massimo di 16.
Questa esperienza vale 1 timbro sulla credenziale
RIMBORSO COMPLETO IN CASO DI ANNULLAMENTO EVENTO PER NUMERO MINIMO ISCRIZIONI NON RAGGIUNTO O METEO AVVERSO
La quota d'iscrizione comprende:
Assicurazione
- organizzazione e coordinamento delle attività
- assistenza Guida Ambientale Escursionistica. Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013) e LR Toscana 86/2016 e successive modifiche
La quota d'iscrizione non comprende:
- costi di trasferimento
- tutto ciò che non è nell'elenco de "La quota comprende"
Responsabilità Civile Professionale.
Ti copre in caso di imprudenze, negligenze, imperizie di responsabilità della guida ambientale.
E' compresa nella quota di iscrizione.