NOVITA'
Pavone selvaggio: tra rocce e acque cristalline
Un'escursione selvatica e avventurosa, in una delle zone più affascinanti delle Colline metallifere, la stretta valle del torrente Pavone. L'anello ci porterà a scoprire una rocca imponente e solitaria, sentieri scoscesi, fino a raggiungere il torrente Pavone nel tratto in cui taglia i massicci ofiolitici che hanno ospitato miniere di rame e argento. Ci prenderemo il giusto tempo per fare il bagno in uno dei punti meno battuti del torrente, tra i più limpidi e meno inquinati della Toscana.
LUNGHEZZA
ESCURSIONE
9Km
DISLIVELLO
POSITIVO
510mt
BREAK
PRANZO
al sacco
ETA'
MINIMA
13 anni
L'escursione
L'escursione partirà da l borgo di San Dalmazio, nell'estremo confine sud della proviciua di Pisa, antico presidio che prende il nome dal monastero femminile attivo nel XIII secolo e del quale oggi rimane solo la chiesa.
Lasciando il borgo andremo in direzione della Rocca Sillana, tra strade di campagna e paesaggi meravigliosi verso Volterra e Pomarance. La rocca la si raggiunge dopo un ripido sentiero nella macchia. La sua mole domina su tutta la Val di Cecina e le sue imponenti e inaccessibili mura delimitano la sua inconfondibile sagoma.
Dall' XI al XV secolo ha subito notevoli traformazioni architettorniche forzate dall'evoluzione dell'arte militare. Il presidio serviva per difendere le miniere di rame e di argento che la Valle del Pavone ospita e che in questa escursione andremo a scoprire.
Usciti dalle mura dell'antico e perduto borgo di Sillano che circondava la rocca stessa, ci inoltreremo in fitti sentieri di macchia per penetrare nella meravigliosa valle del torrente Pavone. Affleunte del fiume Cecina, il torrente è tra i corsi d'acqua meno inquniati della Toscana. Raggiungeremo il suo alveo prima esplorando i resti delle antiche miniere di rame e argento che dall'epoca etrusca furono contese e sfruttate fino a fine '800, per poi raggiungere, proseguendo il cammino, un punto dove il torrente rallenta la sua corsa e forma anse dove l'acqua, nel corso del tempo, ha scavato pozze più profonde: lì sarà possibile rilassarsi per farsi un tuffo e stare al fresco delle sue ombreggiate sponde. Ci prenderemo il tempo per godere di questo angolo di paradiso naturale nel massimo rispetto che quest'area naturalistica richiede.
La salita per ritornare alle quote di partenza sarà ripida in alcuni tratti (vedi il provilo altimetrico più in basso) ma dopo una ventina di minuti tra tratti ombraggiati e non, torneremo a pendenze più modeste fino a riprendere un sentireo prima e una carrareccia in seguito che con una gradevole discesa ci riporterà al nostro punto di partenza.
Da non perdere:
La mole della Rocca Sillana
La valle vista dall'alto
Le spiagge naturali del torrente
La facciata della pieve di San Giovanni
I vicoli di San Dalmazio
Il santuario della Madonna della Casa
I ruderi delle miniere
Equipaggiamento
Obbligatorio:
scarpe da trekking
Consigliato: costume, ascigamano, scarpette da scoglio, zaino piccolo (max 20lt) ,borraccia, cappello, occhiali da sole
(maggiori info dopo conferma iscrizione)
Punti di ritrovo
Punto di partenza escursione
ore 9:45 San Dalmazio (Pi)
(maggiori info per gli iscritti)
Tempistiche
Partenza a piedi ore 10:00
Pausa bagno -pranzo prevista per le 13:15 circa
Rientro ai mezzi previsto per le ore 16:00
GUIDA AMBIENTALE : MARCO ORAZZINI
La parola alla guida:"La meravigliosa valle del Pavone richiede una buona preparazione per essere esplorata, anche se l'escursione sarà breve, alcuni tratti, e complice il caldo, risulteranno impegnativi. Ci sono alcuni passaggi leggermente esposti e per raggingere i punti dove faremo il bagno camminemremo su massi e pietre che il torrente lascia dopo le piene"
L'evento ha un massimo di 14 iscrizioni e un minimo di 5.
Questa esperienza vale 1 timbro sulla credenziale.
RIMBORSO COMPLETO IN CASO DI ANNULLAMENTO EVENTO PER METEO AVVERSO O NUMERO MINIMO ISCRITTI NON RAGGIUNTO
La quota d'iscrizione comprende:
- organizzazione e coordinamento delle attività
- assistenza Guida Ambientale Escursionistica. Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013) e LR Toscana 86/2016 e successive modifiche
- assicurazione responsabilità civile della GAE
La quota d'iscrizione non comprende:
- costi di trasferimento
- assicurazioni infortuni giornaliera, acquistabile in fase di iscrizione a 1,50€
- tutto ciò che non è nell'elenco de "La quota comprende"
Assicurazione
Responsabilità Civile Professionale.
Ti copre in caso di imprudenze, negligenze, imperizie di responsabilità della guida ambientale.
E' compresa nella quota di iscrizione.